Strutture e servizi

Nel territorio italiano sono presenti strutture pubbliche o private che possono dare supporto agli utenti e ai professionisti sul tema degli ausili elettronici ed informatici. Oltre ai singoli professionisti esistoino due tipologie si strutture organizzate nel territorio: i Centri Ausili Elettronici ed Informatici ed i CTS.

 

Centri Ausili Elettronici ed Informatici

Un Centro Ausili è un servizio specializzato, pubblico o privato, istituito come struttura a sé stante o come un nucleo di competenza all’interno di  altri  servizi  (clinico-riabilitativi,  assistenziali,  scolastici,  socio-educativi,  …),  in  grado  di  offrire  servizi  personalizzati  alla persona disabile, ai suoi familiari e agli operatori che lo hanno in cura in tutte le varie fasi del “percorso ausilio”, cioè il percorso che va dall’identificazione del bisogno alla sua soluzione attraverso la proposta di opportuni strumenti tecnologici. I Centri Ausili sono dotati di equipe multidisciplinare e mostra prova ausili. Per maggiori dettagli vai alla pagina dedicata all’Associazione dei Centri Ausili Elettronici ed Informatici Italiana.

Centri Territoriali di Supporto

Il MIUR ha istituito una rete pubblica di Centri Territoriali di Supporto – CTS) che offrono consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili. Sul territorio nazionale sono stati istituiti circa 92 Centri Territoriali di Supporto che hanno il compito di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica dei disabili attraverso le Nuove Tecnologie.
I CTS attivano sul territorio iniziative di formazione sull’uso corretto delle tecnologie rivolte gli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni disabili. Vai alla pagina del MIUR sui CTS.

CTS e Centri Ausili

Recentemente è stato siglato un accordo quadro tra CTS e Centri Ausili nell’intenzione di stimolare la reciproca collaborazione e creare così sinergie nel territorio a favore degli studenti e dei professionisti della scuola.

Vedi documento

 

Strutture in Provincia di Arezzo

Centro Ausili Tecnologici ASL SUD EST – Arezzo

Centro Territoriale di Supporto – Arezzo

 

Strutture in ambito nazionale

Mappa nazionale dei Centri Ausili Elettronici ed Informatici

Mappa nazionale dei CTS