Risorse nel web

Internet è ormai la maggior fonte di risorse e di informazioni. Anche nel campo delle soluzioni tecnologiche assistive possiamo trovare sulla rete molte risorse utili.

Si parte dai link alle banche dati ausili e alle reti di collaborazione tra strutture sia nazionali che internazionali (vedi pagina).

Sopratutto in ambito educativo e didattico è molto utile consultare siti che riportano collezioni di software educativo sia di libera distribuzione che a pagamento. In questo modo è possibile vedere le caratteristiche dei software ed in molti casi provarli prima di adottarli nelal pratica quotidiana (vedi pagina).

Quando è utilie sviluppare software didattico multimediale o soluzioni per la comunicazione aumentativa ed alternativa sono molto utili siti dove reperire suoni, immagini, video (vedi pagina) e simboli (vedi pagina).

In certi casi, per esempio nei DSA ma non solo, può essere indicato l’utilizzo di audiolibri (vedi pagina) in modo da abituare progressivamente  lo studente all’attenzione uditiva, anche in relazione all’utilizzo di strumenti software per la lettura di testi con sistensi vocale (vedi pagina dedicata ai DSA).