Mercato

Nell’ambito delle soluzioni tecnologiche per la disabilità negli ultimi anni  si è incrementato l’utilizzo di strumenti tecnologici della grande distribuzione (tablet, smartphone,..) reperibili quindi sui negozi online e negozi di dispositivi elettronici .

Le soluzioni proposte in questo ambito sono però quasi sempre complesse, articolate e composte da più prodotti che devono funzionare insieme. Per individuare una soluzione ausili sono infatti necessarie competenze multidisciplinari (tecnologiche, sanitarie, educative) ed avere a disposizione una mostra prova ausili (situazione che si realizza in strutture presenti nel territorio chiamate Centri Ausili).

Tipicamente all’individuazione dell’ausilio deve seguire una personalizzazione dell’hardware  e del software in base alle necessità ed abilità del destinatario, al quale dovrà essere fatto il necessario addestramento all’uso.

In genere quindi non solo occorre acquisire prodotti standard ma anche prodotti specificamente progettati tenendo conto di specificità dell’utente destinatario.

Il mercato di questi prodotti in Italia è ristretto a poche aziende presenti sul territorio. Di seguito potrete trovare, senza pretesa di essere esaustivi dell’offerta del mercato o di fornire un’indicazione di merito o qualità dei riferimenti citati, i riferimenti di alcune aziende italiane specializzate del settore in ordine alfabetico: