Libri in simboli

Cosa sono i libri in simboli?

Sono libri dove, accanto al testo, vengono collocati dei simboli che rappresentano visivamente il significato della parola stessa. I libri in simboli possono essere delle “traduzioni” fedeli dell’opera originale, oppure possono essere versioni semplificate nel testo e nelle illustrazioni.

Perché l’utilizzo del simbolo?

Ci sono bambini ed adulti che, per differenti motivi, manifestano una difficoltà o incapacità di comunicazione verbale. In questi casi l’utilizzo di immagini e simboli può incrementare le possibilità di comunicazione e partecipazione del soggetto con bisogni comunicativi complessi. Le immagini ed i simboli diventano i mediatori del significato della parola nei casi in cui questa non possa essere decodificata o pronunciata. L’insieme di queste strategie va sotto il nome di CAA, cioè Comunicazione Aumentativa ed Alternativa.

Come viene utilizzato un libro in simboli?

Nei casi sopracitati l’utilizzo dei libri in simboli consente l’accesso ai contenuti degli stessi e facilita l’introduzione  dei simboli anche nella comunicazione interpersonale, eventualmente mediata da altri ausili (quaderni di comunicazione, comunicatori elettronici o informatici).

L’adulto legge il libro al bambino secondo precise modalità, in modo da presentare progressivamente i simboli che poi diventeranno il linguaggio del bambino.

Una volta acquisite le competenze relative al set o sistema di simboli utilizzato, il bambino tramite questa modalità potrà avere accesso in autonomia ai contenuti dei libri.

In altre parole come si utilizzano in diversi contesti libri scritti con caratteri speciali (DSA), con caratteri ad alta leggibilità (ipovedenti), con caratteri Braille  o sintesi vocale (non vedenti), con la modalità a simboli si rendono accessibili contenuti ad un ampia categoria di persone che altrimenti sarebbero escluse da questa opportunità.

A chi sono utili i libri in simboli?

I libri in simboli possono essere utilizzati anche in età prescolare per facilitare l’apprendimento dei reprequisiti della letto scrittura e con bambini stranieri quando entrano in contatto con la lingua italiana.

In questi casi infatti il simbolo di fa mediatore del significato della parola e leggendo insieme con l’adulto libri in simboli viene accelerato il processo di apprendimento della lingua italiana

Dove posso trovare i libri in simboli

Le case editrici stanno progressivamente inserendo nei propri cataloghi libri in simboli, che però sono realizzati con caratteristiche differenti: per esempio possono variare le tipologie di simboli ed il loro numero per pagina, la loro disposizione rispetto al testo e alle figure del libro e così via per altre caratteristiche.

Tenendo conto di queste particolarità, ancor più di quello che succede tipicamente con i libri senza simboli, occorre scegliere il testo adatto per ogni bambino.

A livello nazionale esiste una rete di Biblioteche di Libri in Simboli dove vengono prodotti e raccolti libri con caratteristiche aderenti alle specifiche dettate dal modello “InBook”.

La Biblioteca dei Ragazzi della città di Arezzo ha inaugurato da poco, in collaborazione con il Centro Ausili della Asl Sud Est,  la sezione libri in simboli. In biblioteca è quindi possibile visionare e prendere in prestito la maggior parte dei libri in simboli disponibili in commercio.

Si può realizzare un libro in simboli per proprio conto?

Certamente, è importante però ricevere almeno una formazione di base da operatori specializzati in Comunicazione Aumentativa ed Alternativa. La realizzazione infatti di un libro in simboli comporta una serie di scelte in base alle caratteristiche del destinatario: set o sistema di simboli da adottare, caratteristiche del testo associato ai simboli, struttura della frase, illustrazioni, impaginazione,… e così via. In più occorre valutare gli aspetti legati ai diritti d’autore sia del testo originale sia del sistema di simboli adottato, sopratutto nei casi in cui si vogliano stampare più copie del libro.

Per realizzare concretamente il libro occorre disporre della raccolta di simboli desiderata, possibilmente un software che faciliti la traduzione del testo in simboli ed infine un software per l’impaginazione del testo in simboli e delle illustrazione nella pubblicazione finale. Per avere indicazioni sui principali software e tutorial vedere la pagina del sito sulla CAA.

Centri di competenza nella CAA posso dare supporto nella scelta o nella realizzazione di libri in simboli sia ai genitori che agli operatori della riabilitazione e della scuola.

Dall’esperienza del Centro Ausili Tecnologici della ASL SUD EST Arezzo in questo tipo di attività è nata la Scheda di Progettazione Libri in Simboli, che è stata pensata come strumento facilitatore del processo di progettazione di un libro in simboli.

Si configura come una checklist di items che guidano il percorso progettuale (condotto in team con esperti di CAA) e aiutano a definire le caratteristiche che il libro dovrà avere. Una volta compilata rimane come sintesi delle decisioni prese in gruppo.

Gli aspetti presi in considerazione sono:

  • Testo originale
    se tratto da un testo originale riferimenti della pubblicazione
  • Struttura della frase
    lunghezza e complessità della frase
  • Illustrazioni
    dimensioni, sfondo, bordi delle illustrazioni nel testo
  • Testo in simboli
    tipologia di simboli, numerosità, posizione, incasellatura,…
  • Struttura
    formato, colore e numero pagine
  • Elementi fisici
    copertina, rilegatura, materiale pagine,…
  • Impaginazione
    collocazione testo/illustrazioni

Da questo link è possibile scaricare la scheda in formato pdf: Scheda Progettazione Libri in simboli

Alcune delle case editrici che pubblicazione libri in simboli