Disturbi specifici dell’apprendimento

Nei disturbi specifici dell’apprendimento, che comprendono la dislessia – disgrafia, disortografia e la discalculia, possono essere utilizzate soluzione tecnologiche come strumenti compensativi.

In genere le soluzioni possono comprendere dispositivi elettronici come macchine fotografiche o smartphone per fotografare la lavagna, registratori digitali o penne registratore per riascolatare le lezioni.

Soluzioni basate su PC possono consentire la costruzione facilitata di mappe concettuali, la lettura ed annotazione di libri elettronici, l’allenamento all’uso della tastiera, il riconoscimento vocale.

E’ possibile inoltre utilizzare dei font appositamente studiati per facilitare la lettura del testo, sia a video che su stampa. Alcuni esempi:

Sempre più diffuse sono le soluzioni basate su Tablet o smartphone consumer sui quali vengono installate opportune App:

Di seguito una lista di software utili per comporre queste soluzioni in ambiente Windows:

MAPPE CONCETTUALI

MAPPE CONCETTUALI ON LINE

  • Bubbl.us: servizi di base gratuiti di base, possibilità di connettere item non solo in forma gerarchica, cambio grandezza font, colori di sfondo; versione avanzata con canoni mensili o annuali. Richiede AdobeFlashPlayer.
  • Text2MindMap: è possibile generare la mappa da un testo indentato; non è possibile fare interconnessioni ma solo albero gerarchico; proprietà globali del grafoc e non delel singole componenti
  • Grapholite: programma molto completo; utilizza Microsoft Silverlight
  • Coggle: non è possibile fare interconnessioni ma solo albero gerarchico;

LETTURA E SCRITTURA

Lettori PDF con possibilità di modifiche

Lettori PDF su Android con sintesi vocale

Lettori PDF su iOS con sintesi vocale

Sintesi vocali

OCR (Acquisizione da scanner di testi e sintesi vocale)

Software per l’allenamento all’uso della tastiera

Link utili

Bibliografia on-line

Dislessia – Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Autori: Marcella Peroni, Luca Grandi, Nicoletta Staffa, Maria Angela Berton
VI Edizione – anno 2010 – Formato PDF – Dimensione 4,7 Mb – Pagine 98