Corso di formazione online sulle tecnologie assistive

“TECNOLOGIE ASSISTIVE: AUSILI E TECNOLOGIE PER LE PERSONE CON DISABILITA'”

Il corso recepisce le esigenze di conoscenza espresse da professionisti, persone con disabilità e famiglie in una  fase in cui l’erogazione di ausili in sanità ha subito un drastico incremento attraverso il nuovo Nomenclatore.

In continuità con la precedente edizione, il corso rivisto ed aggiornato sviluppa un percorso formativo e di aggiornamento professionale rivolto chi è coinvolto nella costruzione e/o nel supporto di percorsi di autonomia delle persone con disabilità, nei diversi ambiti di vita: domicilio, cura di sé, mobilità, comunicazione, lavoro, studio, domotica, ecc. I temi sono trattati con riferimento alle soluzioni tecnologiche allo stato dell’arte, a 360° nel mondo degli ausili, fornendo conoscenze sia sul piano tecnico che su quello metodologico.

OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze di base nei processi di supporto alla disabilità, con particolare attenzione alle soluzioni per la comunicazione, tecnologie in ambito educativo e riabilitativo, lavoro ed ergonomia, accessibilità degli ambienti di vita, vita al domicilio, controllo dell’ambiente, mobilita’.
DESTINARI
E’ destinato primariamente ai professionisti impiegati nella definizione di programmi socio assistenziali od educativi in favore di persone con disabilità e/o non auto sufficienti, ma anche a tutti coloro che a qualunque titolo sono interessati ad acquisire competenze strutturate sugli ausili.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Comprende una serie di video lezioni facilmente fruibili, articolate in moduli della durata di 10’ circa. Il programma dettagliato del corso con l’elenco delle video lezioni è riportato  sul sito www.centriausili.it
EROGAZIONE DEL CORSO
Il corso sarà disponibile a partire dal giugno 2018. Le manifestazioni di interesse espresse prima dell’attivazione del corso daranno diritto ad uno sconto pari al 20% del costo finale di iscrizione.
CREDITI RICONOSCIUTI
Sono stati richiesti i crediti ECM e gli accreditamenti per i diversi ordini professionali  e l’accreditamento sulla piattaforma MIUR SOFIA.
DOCENTI
Esperti di tecnologie assistive, impegnati da tempo sul campo e appartenenti alla rete nazionale GLIC dei Centri Ausili presenti sul territorio nazionale.
DIREZIONE E COMITATO SCIENTIFICO
Direzione del corso: ing. Silvio M. Pagliara – Ausilioteca Mediterranea onlus – Napoli
ing. Claudio Bitelli  – Ausilioteca AIAS Bologna – Area ausili Corte Roncati Az. USL di Bologna
dott. Massimo Guerreschi – Centro Ausili IRCCS “E. Medea” – Ass. La Nostra Famiglia di Bosisio Parini
ing. Riccardo Magni – COAT Centro Ausili Tecnologici Trevi (PG).
INFORMAZIONI
indirizzo email: formazione@centriausili.it
clicca qui per compilare il form della manifestazione di interesse
sito del GLIC – Gruppo di Lavoro interregionale dei Centri Ausili

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *